Serenissima armonia.
Passeggiata musicale con ascolti nei luoghi del Barocco veneziano

con Valentino Sani e Pamela Volpi
______________________________________________
a Venezia
sabato 23 marzo
rimandata a sabato 11 maggio

Ritrovo a Venezia | ore 9.30 | stazione S. Lucia, binario 5

In compagnia dello storico e musicista Valentino Sani e della storica dell’arte Pamela Volpi, l’escursione condurrà i visitatori a contatto con alcuni dei principali centri di produzione e di consumo della grande musica veneziana dell’età barocca.
Il percorso avrà inizio con la musica vocale e strumentale profana del primo Seicento dalla splendida cornice gentilizia di palazzo Grimani di Santa Maria Formosa, da pochi anni restaurato, raro esempio di arte cinquecentesca centro-italiana in laguna: vi lavorarono Francesco Salviati, Giovanni da Udine e Federico Zuccari.
La seconda tappa sarà la visita ad uno dei più prestigiosi teatri storici veneziani, l’ex S. Giovanni Grisostomo, odierno Teatro Malibran – un tempo proprietà della famiglia Grimani – immancabile omaggio mondano al palcoscenico dell’opera barocca, che a Venezia, al pari di Napoli, trovò tra metà Seicento e metà Settecento il suo luogo di elezione.
Dopo pranzo l’itinerario proseguirà con la musica sacra a beneficio delle cosiddette «putte» dei quattro ospedali o conservatori cittadini dell’epoca (Mendicanti, Derelitti, Incurabili, Pietà) – strutture assistenziali per il soccorso e l’educazione dell’infanzia povera abbandonata, nelle quali furono attivi i più importanti protagonisti del mondo musicale della Serenissima – per conoscere un piccolo gioiello nascosto del Barocco veneziano, la settecentesca Sala della Musica dell’ex-ospedale dei Derelitti, dove ebbero occasione di lavorare alcuni dei principali nomi dell’arte e dell’architettura veneziana di ogni tempo, da Andrea Palladio a Baldassarre Longhena, da Jacopo Palma il Giovane a Giambattista Tiepolo e Jacopo Guarana.
L’ultima tappa del nostro «bel composto» veneziano ci condurrà in quel piccolo angolo di paradiso, a ridosso delle antiche mura dell’Arsenale, formato dalla chiesa e convento di S. Francesco della Vigna – legata anch’essa alla famiglia Grimani –, uno dei capolavori del Rinascimento veneziano, al quale lavorarono Sansovino e Palladio, e tra i più importanti centri cittadini per la produzione della musica sacra liturgica dell’età barocca.

Programma

ore 10.45        
visita di palazzo Grimani

ore 12.00 
visita del teatro Malibran

ore 13.30
pranzo

ore 15.45
visita della Sala della Musica dell'Ospedale dei Derelitti

ore 17.00
visita di San Francesco della Vigna


___________
€ 65 con mezzi propri
La quota comprende: vaporetto, ingressi, visita guidata con ascolti, pranzo

Tessera annuale obbligatoria di € 10 dell'Associazione Culturale In viaggio con le Muse

Valentino Sani

Pamela Volpi

Volantino